15 novembre 2015 (primo tempo)
Tolfa Calcio - Civitavecchia 2 - 0
Davanti ad una tribuna gremita e con tantissimi spettatori costretti e rimanere in piedi, con una doppietta “Il Toro di Tolfa” abbatte la Vecchia e regala, in coabitazione con il Ladispoli, la prima posizione in classifica al Tolfa. Vittoria netta ben oltre il punteggio per i ragazzi di Bentivoglio che dispongono a piacimento dell’avversario incapace, in tutti i novanta minuti, di impensierire Boriello. La differenza palese sul campo sta nello spirito con cui le due squadre hanno approcciate alla partita. Un gruppo di compagni disposti al sacrificio ed alla corsa i biancorossi, undici persone vestite con la stessa maglia i nerazzurri. La differenza, sostanziale e fondamentale, è tutta qua. Il cuore non si acquisisce in nessuna sessione di mercato, o si ha quale peculiarità oppure non si potrà mai vincere in uno sport di squadra fatto di coesione e sincronismi.
Parte fortissimo il Tolfa ed al 10’ trova il vantaggio. Compagnucci parte a destra, salta Iacomelli e con un doppio scambio con il compagno di reparto, confeziona un assist che “Il Toro” non può che insaccare di sinistro da corta distanza. Tutto bello ma fase difensiva nerazzurra tutt’altro che irreprensibile. Al 21’ ci prova Cesaro da lontano, Boriello ferma senza problemi. Al 27’ il Tolfa reclama un rigore per atterramento in area di Compagnucci. Condivisibili le proteste biancorosse per un intervento scomposto del difensore che, vistosi saltato, colpisce nettamente l’attaccante di casa. Al 29’ raddoppio Tolfa. Lancio profondo di Sgamma che la difesa ospite lascia scorrere, sul pallone si avventa Bentivoglio che dal fondo rientra, si libera di Roselli e di destro fulmina De Angelis sul suo palo.
Al 38’ bella sponda di Scerrati per De Vecchis ma il destro finisce alto. Nel recupero prima Martorelli, destro deviato in angolo, e, poi, Bentivoglio, colpo di testa alto da ottima posizione, sfiorano la rete.